Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

138 milioni di euro dalle micro-liti fiscali

Agenzia delle entrate
Sono 138 i milioni di euro finiti nelle casse dell'erario. Mentre sono 120 mila i contribuenti che hanno scelto di chiudere il contenzioso con il fisco, approfittando della definizione agevolata delle liti fiscali pendenti fino a 20mila euro prevista dalla manovra correttiva dello scorso luglio. Sono questi i numeri risultanti dalle pendenze fiscali risolte, numeri che hanno superato le previsioni di incasso, stimate in 112 milioni di euro. Va inoltre considerato che i 138 milioni non sono una cifra definitiva,  dato che è destinata a crescere quando gli intermediari finanziari completeranno la trasmissione dei dati sui versamenti all'Agenzia. «Il successo di questa operazione, oltre a portare maggiori entrate nelle casse dello Stato, alleggerisce il carico di lavoro delle Commissioni tributarie, che possono dedicare maggiori risorse ai procedimenti di valore più significativo», spiega l'Agenzia delle entrate. «Si tratta di un primo importante passo sulla strada della diminuzione della microconflittualità, che proseguirà con l'entrata in vigore della mediazione, operativa dal 1° aprile 2012. Un nuovo istituto che permetterà di ridurre drasticamente il numero delle nuove controversie di valore pari o inferiore a 20 mila euro»

Hai trovato interessante l’articolo “138 milioni di euro dalle micro-liti fiscali”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Agenzia delle entrate

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..