Dopo la riunione notturna tra governo e partiti, infatti, ad Atene è stata raggiunta un'intesa su tutti i punti chiesti dalla troika Ue-Bce-Fmi, tranne che sui tagli alle pensioni integrative. Questo è quanto ha fatto sapere l'ufficio del premier Lucas Papademos.
Il ministro delle Finanze greco, Evangelos Venizelos, vola a Bruxelles con un accordo incompleto raggiunto tra i partiti ad Atene sulle richieste di riforme e tagli avanzate dall'Unione europea come condizione per l'ulteriore passo nel piano di salvataggio dell'economia ellenica.
Il governo greco, dunque, spera che i ministri delle Finanze dell'Eurozona, che si riuniranno questa sera a Bruxelles, in una riunione convocata dal presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, prenderanno «una decisione positiva» per quanto riguarda il piano d'aiuti alla Grecia.
Il ministro Venizelos, prima di lasciare Atene, ha infatti spiegato: «Parto per Bruxelles con la speranza che l'Eurogruppo prenderà una decisione positiva in merito al nuovo piano di aiuti».
Altri 15 giorni per trovare 300 milioni
Stando alle ultime indiscrezioni la troika, avrebbe concesso altri 15 giorni di tempo al governo greco per tovare i 300 milioni di euro che mancano per chiudere l'accordo sul nuovi pacchetto di aiuti da 130 miliardi di euro per Atene. Lo rivela l'agenzia Bloomberg, secondo la quale un default della Grecia non è all'ordine del giorno dell'Eurogruppo di oggi a Bruxelles.
Se l'intesa sarà raggiunta in Europa e con il Fondo monetario, la Grecia avrà un anno in più (fino al 2015) per creare nei suoi conti pubblici un avanzo primario di 4,5 miliardi di euro.
Il governo Papademos dovrà però specificare nell'immediato le misure aggiuntive di austerity che intende prendere per il periodo 2013-2015, che dovranno essere pari a circa 10 miliardi di euro. Resta l'incognita del giudizio europeo sull'accordo incompleto raggiunto ad Atene.
Hai trovato interessante l’articolo “Grecia accordo incompleto sui tagli”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..