Venerdì potrebbe essere varato dal Consiglio dei Ministri il nuovo decreto fiscale che prevede riduzioni delle tasse per famiglie e aziende. Si parte dalla riduzione degli acconti Ires e Irap, ad aliquote più basse per l’Irpef.
L’acconto Ires 2012 sarà ridotto dal 100 al 98,5% e sarà pagabile in quattro rate, oggi sono due, a partire dal 16 marzo, con il versamento del 30% dell'acconto complessivo dovuto nel periodo d'imposta precedente e il 16 giugno per un importo che, considerato l'anticipo versato, dovrà raggiungere complessivamente il 50% dell'acconto dovuto.
Il restante 50% dovrà essere pagato al fisco in due rate di pari importo, rispettivamente entro il 16 settembre e il 16 novembre.
Prevista anche un'aliquota Irpef minima al 20%. Il taglio dell'Irpef si potrà avere grazie ai soldi recuperati dall'evasione.
Palazzo Chigi stima di recuperare circa 11 miliardi dalla lotta ali'evasione: di questi 5,5 miliardi serviranno per alleviare il carico fiscale nei confronti dei consumatori più deboli e far abbassare di tre punti la prima aliquota Irpef (dal 23 al 20%), che riguarda i redditi da 7 a 15 mila euro. Per i tempi si parla di maggio, ma solo dopo si verificheranno le risorse e quindi le modalità di 'restituzione'. Più basse anche le aliquote al 30% e al 40%.
Più probabile che la semplificazione dell'aliquota passi anche attraverso un ridisegno delle diverse classi di reddito della curva Irpef.
Tra le altre misure della riforma fiscale, quella che riguarda l’Iva: il premier Monti aveva ventilato la possibilità di varare un secondo aumento dell'Iva. Dopo quello di un punto percentuale che l'ha portata dal 20 al 21%, si tratterebbe di un aumento di due punti che scatterebbe a ottobre e chie porterebbe le aliquote dal 21 al 23% e dal 10 al 12%. Ma Monti sta cercando di evitare questo nuovo rialzo e per poterlo fare sta cercando di recuperare attraverso la spending review i 20 miliardi necessari: 4 per il 2012 e 16 per il 2013.
Hai trovato interessante l’articolo “Tasse 2012: riforma fisco Monti”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..