Via libera dell'Eurogruppo ai 130 miliardi di euro di aiuti alla Grecia, ha fissato un nuovo tetto per il debito, piu' alto del precedente, e ha aumentato le perdite che i creditori privati subiranno dopo lo swap dei titoli.
I 130 miliardi di euro saranno versati entro il 2014 e saranno distribuiti tramite l’Efsf, in attesa che il Fmi decida a marzo sulla sua parte; la Banca centrale parteciperà al piano di aiuti distribuendo alle banche centrali nazionali i profitti sui bond greci nel suo portafoglio, a loro volta le banche centrali li verseranno agli Stati dell’Eurozona che hanno acconsentito a versarli alla Grecia nell’ambito del piano di riduzione del suo debito e anche le stesse banche centrali che detengono bond greci rinunceranno fino al 2020 ai profitti, per cederli alla Grecia ed alleviare il suo debito dell’1,8%.
Gli Stati dell’Eurozona hanno acconsentito, inoltre, ad abbassare in modo retroattivo gli interessi sui prestiti concessi ad Atene nel 2010. Questo consentirà di ottenere 1,4 miliardi di euro che andranno a tagliare il debito del 2,8%.
L'obiettivo è che la Grecia arrivi nel 2020 ad un rapporto debito-Pil del 120,5%.
Hai trovato interessante l’articolo “130 miliardi di euro di aiuti alla Grecia”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..