Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Condono edilizio

Progetti casa
Il provvedimento congiunto di Agenzia del Territorio e Agenzia delle Entrate ha stabilito la regolarizzazione catastale tramite il modello F24: sanatoria per i contribuenti a cui è stata applicata la rendita presunta. Il precedente Governo con il Decreto Legge 78/2010 (convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, manovra finanziaria estiva) aveva infatti concesso una sorta di condono edilizio: la sanatoria catastale dà la possibilità di iscrivere al Catasto i cosiddetti “immobili fantasma”, ovvero quegli edifici che non compaiono in alcun registro. Allo stesso modo è possibile dichiarare la realizzazione di interventi effettuati sulle costruzioni, se non fatto in precedenza. Con il modello F24 potrà essere regolarizzata la propria posizione catastale versando sia i tributi speciali catastali, sia le relative sanzioni e gli oneri accessori stabiliti dalla sanatoria. Mancano solo i codici tributo che l’Agenzia delle Entrate renderà noti a breve con una risoluzione, contenente anche le istruzioni necessarie alla compilazione dei modelli di pagamento.

Hai trovato interessante l’articolo “Condono edilizio”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Progetti casa

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..