Uno studio pubblicato dal Tax Research London dichiara che non siamo per nulla soli in Europa ad avadere.
La ricerca inglese stima la percentuale di “sommerso” in Italia pari a 180,257 miliardi di euro (il 27% del gettito totale), una cifra record che ci colloca al primo posto, ma alle nostre spalle ci sono diverse sorprese. I tedeschi nascondono all’erario 158,736 miliardi di euro ogni anno.
Subito alle loro spalle troviamo i francesi con un’evasione fiscale stimata da 120,619 miliardi di euro, ma a seguire ci sono anche i britannici con 74 miliardi di euro evasi, 2 in più degli spagnoli. Più in basso in classifica si trovano altri paesi europei che hanno comunque un prodotto interno lordo inferiore come il Belgio, la Svezia e la Polonia e che si attestano intorno ai 30 miliardi cadauno di evasione ogni anno. Il Tax Research London conclude che i cittadini dell’Ue allargata a 27 riescono a nascondere guadagni per qualcosa meno di 1000 miliardi di euro all’anno.
Hai trovato interessante l’articolo “Evasione fiscale: Italia al primo posto”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..