Nonostante la crisi che attanaglia la nostra economia, il mercato italiano dell’e-commerce mostra segnali positivi e potrebbe rivelarsi un motore importante per il rilancio del nostro Paese. Cresce il fatturato e il numero di utenti online, ma l’Italia resta indietro per competitività e penetrazione della banda larga.
E’ quanto è emerso dalla settima edizione del Netcomm eCommerce Forum 2012, sulla base degli studi condotti dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm–School of Management del Politecnico di Milano.
Dal 2011 il numero di acquirenti online è aumentato dell’11%, raggiungendo oggi quota 10 milioni di utenti, e le stime per fine 2012 prevedono una crescita del commercio elettronico pari a +18%, per un fatturato di circa 9,5 miliardi di euro.
Positiva anche la crescita dell’Export, che si porta al 21% per un valore che raggiungerà a fine 2012 un totale di oltre 1,6 miliardi di euro. I settori più importanti si confermano il Turismo (55%) e l’Abbigliamento (33%).
Hai trovato interessante l’articolo “E-commerce in crescita”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..