E' continuato fino alle 4 del mattino con una serie di decisioni importanti un incontro dei capi di stato e di governo della zona euro questa notte a Bruxelles. Dopo sette ore di trattative i 17 hanno deciso di modificare nella sostanza il modo in cui vengono utilizzati i fondi europei di stabilità finanziaria EFSF ed ESM, tra le altre cose venendo incontro in parte alle richieste italiane di un meccanismo anti-spread.
In un comunicato, i paesi della zona euro hanno spiegato che l'ESM potrà ricapitalizzare le banche direttamente, e non più attraverso i governi nazionali. Questa possibilità potrà essere adottata non appena ci sarà una sorveglianza unica a livello europeo. «La Commissione presenterà a breve proposte per attivare l'articolo 127/6 dei Trattati» che permette il passaggio della vigilanza bancaria alla Banca centrale europea.
Hai trovato interessante l’articolo “Vince la linea di Monti al vertice salva-euro”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock autore GIACOMO MORINI
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..