Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come risparmiare sulla stampante

La stampante del computer è la periferica informatica più diffusa. Inizialmente era utilizzata per stampare pochi fogli al mese, foto o documenti, con la diffusione delle fotocamere digitali l'uso della stampante è diventato man mano più frequente, andando a pesare sulle tasche dei proprietari.
  • Le stampanti a getto d'inchiostro costano molto poco. Per poche decine di euro è possibile acquistare una stampante inkjet a colori e, talvolta, persino una stampante multifunzione. In realtà il vero costo di una stampante non è il prezzo di acquisto bensì il costo di utilizzo. E' più razionale acquistare la stampante in base al costo delle cartucce piuttosto che del prezzo di vendita della stampante stessa.
  • Le cartucce di stampa hanno un chip incorporato che consente di segnalare il livello dell'inchiostro nel serbatoio. Questi chip non sempre sono precisi. Spesso si basano soltanto su un numero di pagine stampate prestabilito indipendentemente dal reale livello di inchiostro ancora presente della cartuccia. E' quindi consigliabile continuare a utilizzare la cartuccia anche se il software segnala l'esaurimento della cartuccia fino al reale esaurimento dell'inchiostro sui fogli di carta stampati.
  • I modelli di stampante che utilizzano le cartucce monocolore anche per la stampa a colori, consentono all'utente di sostituire soltanto la cartuccia esaurita del singolo colore. Viceversa, le stampanti con cartuccia multicolore richiedono la sostituzione dell'intera cartuccia non appena si esaurisce un colore anche se gli altri colori non si sono ancora del tutto esauriti. E' quindi razionale optare per i modelli di stampante con cartucce separate per ogni singolo colore.
  • In molti casi le cartucce esauste possono essere rigenerate con appositi kit di ricarica dell'inchiostro. Esistono kit di ricarica sia per l'inchiostro che per quello nero. Quando non è tecnicamente possibile ricaricarla, oppure si ha poca dimestichezza nell'operazione, rivolgersi ad un negozio specializzato. I kit di ricarica costano molto poco. In compenso, non sempre la cartuccia ricaricata funziona correttamente. In alcuni casi potrebbe essere anche un'operazione sconsigliata o vietata dal produttore nel libretto di istruzioni o di garanzia della stampante.
  • Esistono dei software specializzati per ridurre la quantità di inchiostro nei processi di stampa. Questi software, spesso inclusi nel cd-rom di installazione della stampante, consentono di impostare un livello di consumo più basso per ogni stampa, aumentando la quantità di stampa di una cartuccia, e di velocizzare il processo di stampa delle pagine. Questi software sono particolarmente utili nelle stampe in bianco e nero. Possono, invece, ridurre notevolmente la qualità di stampa nel caso delle stampe a colori.
  • L'uso delle cartucce compatibili consente di ridurre la spesa di acquisto dell'inchiostro. Una cartuccia compatibile può costare anche la metà rispetto ad una cartuccia originale. La qualità delle cartucce compatibili ( cartucce alternative ) varia da produttore a produttore. Quelle nere offrono, in genere, un livello qualitativo superiore e minori problemi rispetto alle cartucce compatibili a colori.
  • Le cartucce rigenerate sono un ulteriore modo per risparmiare sulla spesa della cartucce. Le cartucce rigenerate sono cartucce esauste riciclate, pronte per essere nuovamente riutilizzate. Sono vendute ad un prezzo più bassi sia delle cartucce originali che di quelle compatibili. La qualità di stampa è generalmente inferiore. Molto dipende, comunque, dalla qualità dell'inchiostro utilizzato nella rigenerazione.
  • Settare di default sulla propria stampante l'impostazione di stampa economica ( o stampa bozze ) e utilizzare la stampa normale soltanto quando serve.
  • Non lasciare la stampante in stand-by. Accendere la stampante soltanto per il tempo necessario a stampare il documento e spegnerla subito dopo. E' inutile tenere accesa la stampante per 10 ore e utilizzarla al massimo 10 minuti. Eviterete così di risparmiare sulla corrente.
  • Oltre che stampati i documenti possono anche essere archiviati in modo digitale sul disco fisso del computer e, per sicurezza, anche su supporti di memoria esterne ( memory pen, hard disk esterni, dvd-rom, ecc. ). Non è sempre necessario stampare il documento. Esistono, inoltre, molti strumenti utili che consentono di eliminare quasi del tutto l'uso della carta stampata come il fax online o la posta elettronica.
  • La stampante laser risponde alle esigenze di chi deve stampare frequentemente documenti in bianco e nero ad una velocità e qualità di stampa superiore. Hanno un prezzo più alto rispetto alle stampanti a getto di inchiostro, non mancano però offerte promozionali sul target consumer. Tuttavia, se si pensa di dover stampare soltanto pochi testi al mese e, in particolar modo, immagini a colori, è preferibile optare per una stampante a getto di inchiostro. Oltre a costare meno, va considerato che il toner della stampante laser costa molto di più rispetto al prezzo di una cartuccia ad inchiostro.

Hai trovato interessante l’articolo “Come risparmiare sulla stampante”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..