Per gli ultrabook, i portatili sottilissimi ora equipaggiati con la nuova architettura di processore Ivy Bridge di Intel, ma ancora frenati dal prezzo di listino troppo elevato, c'è anche un ostacolo da affrontare che si chiama MacBook. Stando alla stima di Idc, i notebook di Apple continuano a piacere parecchio e da Cupertino ne sono stati spediti nell'ultimo trimestre circa 2,8 milioni, un numero praticamente allineato a quello dell'anno passato e sensibilmente superiore a quello registrato dai nuovi ultraportatili a piattaforma Wintel.
Per quanto riguarda i vendor, infine, Hewlett-Packard si conferma ancora una volta in testa alla classifica, con il 14,9% di quota di mercato, ma registra rispetto al secondo trimestre 2011 un calo dei volumi del 12% e vede di conseguenza avvicinarsi molto pericolosamente Lenovo. La multinazionale cinese consolida infatti il proprio ruolo di seconda forza esibendo una crescita delle vendite del 15% e conquistando una share del 14,7%. Acer, che torna al terzo posto del ranking mondiale, Dell e Asus (le cui vendite sono salite nei dodici mesi del 38,6%) completano nell'ordine la top five dei produttori, che insieme catturano poco meno del 60% del mercato.
Hai trovato interessante l’articolo “Il Macbook ostacola gli ultrabook”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..