E' partito ieri il Quinto conto energia per l’accesso agli incentivi della produzione di energia elettrica da fotovoltaico, portando con sé numerose novità.
Il Quinto conto energia, il Decreto ministeriale del 5 luglio 2012, ha stabilito che dal 27 agosto entrino in vigore le nuove regole e le nuove modalità per poter usufruire degli incentivi statali alla produzione di energia elettrica mediante impianti fotovoltaici.
Tra queste novità c'è la creazione di un apposito registro degli impianti, a cui ci si dovrà iscrivere, soltanto entro periodi temporali prestabiliti, per poter avere accesso agli incentivi. Non hanno l’obbligo di iscriversi in tale registro per poter accedere agli incentivi invece gli impianti con potenza inferiore ai 50 kW, installati su edifici in sostituzione di coperture in eternit, nonché gli impianti con potenza non superiore ai 12 kW, inclusi gli impianti realizzati in seguito a opere di ristrutturazione, nonché esenti sono anche gli impianti fotovoltaici con potenza superiore ai 12 kW e non superiore ai 20 kW che, tuttavia, richiedano espressamente una tariffa incentivante ridotta del 20% rispetto a quella spettante agli impianti di pari potenza iscritti al registro.
Ciò comporta che, a parte gli impianti con le caratteristiche di potenza sopraindicate, gli altri impianti invece sono obbligati all’iscrizione nell’apposito registro per poter avere diritto agli incentivi derivanti dalla produzione di energia. Le domande dovranno essere presentate entro 15 giorni dalla data di entrata in esercizio dell’impianto, insieme all’attestazione dell’avvenuto pagamento delle spese di istruttoria della pratica. L’iscrizione al registro sarà possibile dal 20 agosto al 18 settembre 2012, esclusivamente attraverso il portale internet GSE, dotati di userid e password.
Hai trovato interessante l’articolo “Incentivi fotovoltaico”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..