Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Studi di settore: giustificazioni per non congruità

Scade giovedì 28 febbraio il temine per l’invio telematico della comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle cause che hanno giustificato la non congruità agli studi di settore relativi al 2011 (mod. Unico 2012). Coloro che hanno deciso di non adeguarsi, quindi non pagare le maggiori imposte rispetto a quelle che emergono dai dati contabili, debbono fare i conti con i meccanismi di funzionamento di Gerico. Infatti, la scelta di non reputare corretta la ricostruzione di ricavi o compensi proposta (quindi di non adeguarsi) può trovare giustificazione in possibili malfunzionamenti o errate approssimazioni del software. L'Agenzia delle Entrate ha più volte ribadito che non c'è alcun obbligo di adeguamento per il contribuente che non si riconosce nella stima effettuata. La suddetta situazione si può verificare per due motivi: da un lato la peculiarità della situazione del contribuente (sotto l'aspetto soggettivo, oggettivo, nonché ambientale, vale a dire il contesto del mercato in cui si opera); dall'altro un malfunzionamento di Gerico. Si fa presente che è possibile utilizzare in maniera efficace lo spazio dedicato alle “Annotazioni” presente all'interno dei modelli degli studi di settore. Sono gli stessi documenti ufficiali di Sose, Agenzia delle Entrate e Commissione di esperti a sottolineare che il contribuente non deve lasciarsi scappare questa occasione per evidenziare le possibili cause di scostamento e i fenomeni non adeguatamente rappresentati dagli indicatori contenuti negli studi. L’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 30 dell’11 luglio 2012 aveva già anticipato che anche per le dichiarazioni relative al periodo di imposta 2011 sarebbe stato reso disponibile, da parte dell’Agenzia, lo specifico software per la segnalazione di eventuali circostanze in grado di giustificare lo scostamento dalle risultanze degli studi di settore, anche tenendo conto dei correttivi per la crisi. L’Agenzia delle Entrate lo scorso 23 novembre ha pubblicato sul proprio sito il software in questione che dovrà quindi essere utilizzato dai contribuenti che intendono comunicare informazioni o elementi giustificativi relativi a situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza risultanti dall’applicazione degli studi di settore per il periodo d'imposta 2011, ovvero per la medesima annualità, afferenti l’indicazione in dichiarazione di cause di inapplicabilità o di esclusione. Il software consente di predisporre una segnalazione e di inviarla telematicamente. L’invio telematico della segnalazione sarà possibile fino al 28.02.2013. Al riguardo si fa presente che è necessario possedere il Pincode (codice personale), indispensabile per utilizzare il servizio File Internet dell'Agenzia delle Entrate, oppure aver ottenuto l'autorizzazione per accedere al servizio Entratel. Chi non è in possesso del Pincode può richiederlo tramite registrazione ai servizi telematici.

Hai trovato interessante l’articolo “Studi di settore: giustificazioni per non congruità”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..