Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Consob: fuga dagli investimenti

Euro
Consob rivela che tra marzo del 2010 e settembre del 2012 gli investimenti finanziari degli investitori retail sono crollati del 36%, passando da quasi due mila miliardi a 1.269 miliardi di euro. Un dato che si può spiegare solo in parte con le alterazioni dei mercati finanziari, visto che nel 2010 la crisi aveva già aperto buona parte dei suoi effetti sulle borse mondiali. Il tracollo non ha riguardato tutti: nello stesso biennio gli investitori professionali, società di investimento, fondi, fondazioni, hanno aumentato la loro esposizione verso azioni, obbligazioni, derivati e altri prodotti finanziari del 5,9%. Sulla fuga dei risparmiatori italiani hanno probabilmente pesato due elementi, mancanza di fiducia e scandali finanziari, che li hanno fatti migrare verso prodotti più sicuri come i conti deposito. Dall’altro la necessità, per tante famiglie, di liquidare i propri investimenti per provvedere alla crisi che si protrae da più di cinque anni.

Hai trovato interessante l’articolo “Consob: fuga dagli investimenti”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Euro

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..