Sulle strade italiane circolano più di 4 milioni di veicoli privi di assicurazione, questa è la stima ricavata dai dati dell'Ania e dell'Aci relativamente al 2012, ossia uno su dieci. Il fatto riguarda non solo le auto, ma anche moto, camion e pullman turistici. In caso di incidente, i proprietari dei mezzi rischiano di finire sul lastrico, mentre chi subisce il danno ha concrete possibilità di non venire mai indennizzato.
L’obbligo di assicurare il mezzo di trasporto c’è solo per chi circola. Il solo possesso non include di stipulare una polizza, come invece avviene per il bollo, che va pagato in ogni caso. In caso di sinistro, se il veicolo che ha causato il danno non è assicurato, interviene il Fondo di garanzia per le vittime della strada, che provvede al risarcimento a determinate condizioni. Ad esempio, una franchigia di 500 euro per i danni alle persone, e comunque limitatamente ad un massimale stabilito per legge.
Hai trovato interessante l’articolo “Rc auto, un auto su 10”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..