Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il nuovo attestato energetico degli edifici

riqualificazione energetica - la rete di clo
L’APE è il nuovo attestato energetico degli edifici che sostituisce il vecchio attestato di certificazione energetica,infatti l’APE è il documento che attesta i consumi e le prestazioni energetiche di un immobile. E’ obbligatorio allegarlo al contratto di compravendita, locazione dell’immobile e viene rilasciato e redatto da esperti qualificati e indipendenti. Il nuovo attestato ha validità decennale, a patto che in questo periodo l’immobile non sia sottoposto a una riqualificazione tale da cambiarne le caratteristiche di consumo o che non siano eseguiti le manutenzioni e i controlli degli impianti fissati dalla legge. Nell’APE si valuteranno le prestazioni energetiche dell’edifico, quindi riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria, climatizzazione estiva, ventilazione e per gli uffici l’illuminazione naturale. Senza l'APE un contratto di cessione è nullo. Chi verifica sono le regioni e i comuni che hanno il compito di comunicare le violazioni alla camera di commercio. Le multe sono da 700 a 4.200 euro per il professionista che rilascia un APE non conforme o fra 1.000 e 6.000 euro per il direttore dei lavori che non presenta al Comune l’APE, insieme alla dichiarazione di fine cantiere. Per far sì che l’APE entri ufficialmente in vigore si attendono i decreti attuativi del Ministero dello sviluppo economico, entro la fine dell’anno.

Hai trovato interessante l’articolo “Il nuovo attestato energetico degli edifici”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

riqualificazione energetica - la rete di clo

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..