Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nuovi finanziamenti europei alle PMI

BCE
I fondi Europei mettono a disposizioni, da quest’anno, nuovi strumenti di finanziamento agevolato per le PMI: Horizon 2020 e COSME. Si tratta di una grossa opportunità di sostegno agli investimenti in innovazione, ricerca e internazionalizzazione a beneficio della competitività. Horizon 2020 Finanzia le attività di Ricerca e Innovazione e copre tutte le fasi di progetto: dallo sviluppo dell’idea all’approdo sul mercato. In vigore dal 1° gennaio, l’avvio dei bandi dal primo marzo, si articola in tre priorità, Excellent Science, Industrial Leadership,compresa l’innovazione nelle PMI e Societal Challenges. L’obiettivo di  COSME 2014-2020 è quello di creare un ambiente favorevole alla nascita e crescita delle PMI per promuovere l’imprenditorialità facilitando l’accesso al credito e l’internazionalizzazione.. COSME interviene per i progetti più piccoli e Horizon 2020 per i progetti più grandi, che si attiveranno in base a due principi: entità del finanziamento e grado di innovazione del progetto. COSME privilegia i progetti orientati alla crescita, Horizon 2020 all’innovazione e ricerca. COSME guarda ai progetti di investimento in imprese che hanno già superato la fase iniziale di sviluppo e desiderano espandere la propria attività,  Horizon 2020 a quelle innovative in fase iniziale di sviluppo.  

Hai trovato interessante l’articolo “Nuovi finanziamenti europei alle PMI”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

BCE

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..