Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Podere la casaccia

il podere la casaccia è un'antico nucleo rurale, che ancora oggi lascia evidenti i segni della passata tradizione contadina.
posizionato sulle colline dell'alto casentino, ai cui piedi scorre il fiume arno,il luogo è incorniciato tra le vedute dei castelli medievali di poppi e romena,sullo sfondo del parco nazionale delle foreste casentinesi dal monte falterona al santuario della verna.

il podere si estende per 20 ha che un tempo erano principalmente coltivati a cereali,frutteto e vigneto,mentre il complesso residenziale è composto da quattro edifici: uno di questi ,oggi restaurato e adibito a residenza,era un tempo utilizzato come essiccatoio del tabacco coltivato nelle pianure sottostanti.
oggi il podere la casaccia ha orientato le proprie coltivazioni biologiche verso alberi da legno( noci e ciliegi),olivi, alberi da frutto in particolare varità autoctone,piccoli frutti,patate con recupero di antiche varietà locali come la (patata rossa di cetica),legumi,prodotti orticoli.
alcune produzioni, come frutta e verdura in base alla stagione ed alla disponibilità vengono efferte agli ospiti.

la famigli borghini da generazioni originaria del casentino, ha recuperato il vecchio nucleo rurale e ristrutturato gli edifici rispettando la tradizione contadina casentinese: sono stati usati infatti materiali come ferro battuto,la pietra e il legno massello di castagno originari dell a zona.
ogni appartamento,sei in totale, dispone di mobilia lavorata a mano e dei confort più moderni: riscaldamento autonomo,camino a legna, angolo cottura,tv satellitare e spazio esterno coperto per colazione e relax.
l'ambiente circostante porta ancora il segno delle abitudini di una volta come il lavatoio e il pozzo, arricchito oggi da un ampio parcheggio e uno spazio giochi; è inoltre a disposizione degli ospiti una piscina per adulti( 7mt.x14mt.)ed una baby, con relativo spazio solarium.
il salone che attualmente si trova sotto la casa colonica veniva usato come stalla per i famosi bovini di razza chianina impiegati per trainare l'aratro; ora il locale è a disposizione per momenti di socializzazione, lettura, giochi e come internet point.
il forno a legna è usato per la pizza, dolci ed arrosti.
la famigli borghini vive e lavora nella proprietà proponendo l'azienda come esempio di vero agriturismo, avendo fatto del lavoro agricolo una scelta professionale.
gli ospiti sono seguiti personalmente dai proprietari,siamo disponibili per qualsiasi tipo di informazione,prenotazioni musei,visite naturalistiche, itinerari turistici o anche per piacevoli chiacchierate per conoscere il nostro lavoro,le tradizioni la storia del casentino.

Telefono: 575550168
Indirizzo: Loc. Filetto - 52014 poppi (arezzo) | toscana
Scheda azienda