Il tasso di disoccupazione a febbraio 2012 si è attestato al 9,3 per cento. È il tasso più alto da gennaio 2004. Lo rileva l'Istat in base a dati destagionalizzati e a stime provvisorie.
In crescita anche il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni), che sempre a febbraio 2012 è arrivata al 31,9%, in aumento di 0,9 punti percentuali rispetto a gennaio e di 4,1 punti su base annua. Il picco dei senza lavoro tra i giovani si trova nel Meridione: il tasso di disoccupazione per le giovani donne del Mezzogiorno ha infatti raggiunto quota 49,2 per cento. A febbraio 2011 la disoccupazione giovanile si attestava invece al 29,8 per cento.
Gli occupati, spiega l'Istat, sono 22 milioni e 918mila, in diminuzione dello 0,1 per cento (-29 mila unità) rispetto a gennaio. Il calo riguarda la sola componente femminile. Nel confronto con lo stesso mese dell'anno precedente l'occupazione segna un aumento dello 0,1per pento (16 mila unità). Il tasso di occupazione si attesta al 56,9 per cento, in diminuzione di 0,1 punti percentuali nel confronto congiunturale e in aumento 0,1 punti in termini tendenziali.
Per l'Eurostat i disoccupati nell'area Euro hanno raggiunto nel febbraio scorso la cifra record di 17 milioni di unità (+162mila su mese precedente), pari al 10, 8 per cento (10,7 per cento a gennaio).
Hai trovato interessante l’articolo “A febbraio disoccupazione al 9,3”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..