Sentenza numero 12440 della Corte di Cassazione:
- se il professionista prova che si tratta di operazioni di disinvestimento, l’accertamento basato sui movimenti finanziari sui conti correnti è nullo.
Il giudizio ha riguardato un avviso di accertamento per IVA, IRPEF e IRAP relative agli anni 2001 e 2002; avviso che è stato prontamente impugnato dal contribuente (un architetto) davanti alla compente Commissione Tributaria Provinciale di Milano, che accoglieva il ricorso. Di poi la sentenza della Commissione Regionale della Lombardia che confermava la decisione favorevole al professionista. A questo punto, l’Ufficio Finanziario introduceva il giudizio di cassazione.
Con il ricorso, l’Agenzia delle Entrate denunciava la violazione e falsa applicazione degli artt. 33 D.P.R. 600/73, 5 e 63 del D.P.R. 633/1972, nella parte in cui il giudice d’appello aveva respinto il gravame, sostenendo la mancata acquisizione, da parte dell’Ufficio procedente, dell’autorizzazione del Procuratore della Repubblica.
Il ricorso è stato dichiarato inammissibile. I giudici hanno osservato che, laddove la sentenza sia sorretta da una pluralità di ragioni, distinte e autonome, ciascuna delle quali giuridicamente e logicamente sufficienti a giustificare la decisione adottata, l’omessa impugnazione di una di esse rende inammissibile, per difetto d’interesse, la censura relativa alle altre, la quale, essendo divenuta definitiva l’autonoma motivazione non impugnata, non potrebbe produrre in nessun caso l’annullamento della sentenza…. Ciò ricorre nel caso in esame in cui la CTR ha rigettato l'appello nel merito, ritenendo che il contribuente abbia dimostrato che i più importanti movimenti finanziari rilevati dai conti correnti non hanno attinenza con l'attività di architetto ma riguardano operazioni di disinvestimento, rilevando altresì, sulla base della documentazione depositata il 7/2/2007 l’estraneità e non imponibilità degli importi oggetto di accertamento.
La Corte ha respinto il ricorso, con condanna dell’Agenzia delle Entrate al pagamento delle spese di lite (euro 3.100).
Hai trovato interessante l’articolo “Accertamento su c/c”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..