L’Agenzia delle entrate, con la risoluzione 21/E, ha istituito i nuovi codici tributo per il versamento delle somme dovute dai contribuenti a titolo di addizionale comunale all’Irpef. Il versamento dovrà fare riferimento al periodo di imposta a partire dall’anno 2011.
I codici tributo creati sono: 910B per l’addizionale comunale all’Irpef imposta; 911B per l’addizionale comunale all’Irpef interessi; 912B per l’addizionale comunale all’Irpef sanzione.
I nuovi codici dovranno essere utilizzati dal contribuente nel caso in cui intenda versare solo una quota dell’importo complessivamente richiesto. In questo caso, dovrà essere predisposto un modello F24 nel quale i codici saranno esposti nella sezione erario, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna importi a debito versati. Nel campo rateazione dovrà essere riportato il codice catastale del Comune, in base al domicilio fiscale del contribuente, a partire dal 1 gennaio del periodo d’imposta di riferimento.
Hai trovato interessante l’articolo “Addizionali Irpef”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..