Da oggi entra in vigore il decreto legislativo n. 109/2012, la sanatoria stranieri 2012. I datori di lavoro potranno pagare il contributo forfettario di mille euro.
Il decreto n. 109 del 2012 ha previsto che dal 15 settembre al 15 ottobre sarà possibile presentare la domanda attraverso il canale telematico messo a disposizione sul sito del ministero dell’Interno.
Non c’è un numero minimo e massimo di lavoratori extraUe, che mediante la sanatoria stranieri 2012, possono essere ammessi alla regolarizzazione. Gli adempimenti sono a carico dei datori di lavoro che possono presentare la domanda di accesso alla sanatoria stranieri 2012, contenente insieme all’indicazione della data della ricevuta del pagamento relativo al contributo forfettario, anche l’attestazione del possesso dei requisiti reddituali del datore e l’attestazione dell’occupazione del lavoratore dal 9 maggio 2012 (ovvero da almeno 3 mesi dalla data di entrata in vigore del Dlgs 109/2012). I requisiti minimi reddituali, è di 20mila euro il reddito richiesto ai datori che intendono assumere una badante presso una famiglia in cui ci sia solo un soggetto percettore di reddito, altrimenti sale a 27mila se nel nucleo familiare vi sono più soggetti conviventi. Inoltre lo straniero che regolarizza la sua posizione con la sanatoria stranieri 2012, deve attestare, con apposita documentazione proveniente da organismi pubblici, la presenza ininterrotta in Italia dello straniero almeno dal 31 dicembre 2011.
Da oggi il datore può pagare, mediante il modello F24, il contributo forfetario di 1000 euro, necessario per poter essere ammessi alla procedura di regolarizzazione dei lavoratori stranieri. Una volta avvenuto il pagamenti infatti, saranno sia il datore che il lavoratore ad essere poi convocati allo Sportello unico per la stipula del contratto di soggiorno.
Hai trovato interessante l’articolo “Al via la sanatoria stranieri”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..