Anche i nomi dei siti Internet italiano potranno avere gli accenti. A stabilirlo è stato l’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche, che gestisce il suffisso .it. In questo modo non solo gli accenti torneranno al loro posto, ma si potranno anche distinguere, con l’accentazione, siti web come lèggere.it (che si occuperà di libri) e leggère.it (che si occuperà di diete e fitness) o àncora.it (specializzato nella nautica) e ancòra.it (che riunirà i fan della canzone di De Crescenzo). Si potranno in più utilizzare anche i caratteri comuni nel francese e nel tedesco, come la ç e la ß. Si comincia con queste due lingue, ma entro il 2013 la possibilità verrà estesa anche alle altre 23 lingue ufficiali dell'Ue.
Questa doppia opportunità apre la possibilità di registrare un dominio con estensione .it letteralmente uguale a molti nomi e marchi oggi esclusi da una sorta di digital divide linguistico.
L’introduzione dell’Idn mette il .it al passo con altri registri internazionali e va incontro alle esigenze delle regioni italiane bilingue come Valle d’Aosta e Trentino Alto-Adige.
Registro.it, l’anagrafe dei nomi con suffisso .it, ha aperto le registrazioni a tutti i Paesi del See (Spazio economico europeo), come l’Islanda, la Norvegia e il Liechtenstaien, ma anche alla Stato della Città del Vaticano e alla Repubblica di San Marino. Il prossimo passo riguarderà l’estensione degli Idn alle 23 lingue ufficiali dell’Ue, così da completare l’abbattimento delle frontiere linguistiche nella registrazione dei domini .it.
Hai trovato interessante l’articolo “Anche i siti internet avranno l'accento”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..