Per l’apertura di un bed and breakfast emerge come ogni regione regoli in modo differente questa forma di "accoglienza turistica". Generalmente le regioni consentono di esercitare l'attività di bed and breakfast solo come attività saltuaria, quindi non imprenditoriale, all'interno dell'abitazione di residenza e con un numero limitato di stanze e posti letto, in alcune regione, questi limiti possono essere superati, arrivando anche a consentire l'utilizzo di abitazioni diverse dalla propria residenza.
In tutte le regioni, l'attività può essere avviata immediatamente presentando una SCIA, segnalazione certificata di inizio attività, allo sportello unico del Comune in cui viene aperto il bed and breakfast.
La SCIA può differenziarsi da regione a regione, così come gli allegati e i documenti richiesti. L'invio della SCIA e della documentazione generalmente avviene in modalità telematica, in alcuni Comuni è consentito l'invio della documentazione via e-mail a un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). I Comuni possono applicare un diritto di istruttoria per la gestione della Scia.
Nella maggior parte delle regioni, questa l'attività non è considerata attività d’impresa, quindi non è necessario possedere partita Iva, né iscriversi al Registro delle imprese presso la Camera di commercio.
Tutte le regioni prevedono che gli immobili utilizzati siano in regola con i requisiti urbanistico-edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza.
L’apertura dell’attività in alcune regioni viene limitata a periodi inferiori all'anno. Anche i bed and breakfast, come le altre strutture ricettive, sono inoltre tenuti a comunicare alla locale autorità di Pubblica Sicurezza le generalità degli ospiti.
Hai trovato interessante l’articolo “Apertura di un bed and breakfast”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..