Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Approvati gli aiuti alla Spogna

BCE
L'Eurogruppo ha approvato gli aiuti alle banche spagnole, mentre per il sostegno alla Grecia e a Cipro la decisione è stata rimandata a metà dicembre. Questo in sintesi l'esito dell'incontro di ieri a Bruxelles dei ministri delle finanze della zona euro. Il sistema bancario spagnolo riceverà aiuti per 39,5 miliardi di euro, di cui 37 saranno destinati alle quattro banche inclusa Bankia e i rimanenti 2,5 miliardi andranno invece per il finanziamento della bad bank. La prima tranche sarà versata la prossima settimana, mentre un altro esborso è previsto l'inizio dell'anno prossimo. I fondi verranno trasferiti dall'Esm al Frob, il fondo statale spagnolo per la ristrutturazione delle banche. Nessuna decisione invece è stata presa sul caso Grecia, che ieri ha annunciato il piano di buyback da 10 miliardi di euro. I ministri delle Finanze della zona euro dovranno valutare nella riunione del 13 dicembre l'esito di questa operazione che rappresenta un passaggio chiave per poter ottenere gli aiuti internazionali. Tutto rimandato anche su Cipro, le cui banche sono state contagiate dalla crisi per la forte esposizione sulla Grecia.

Hai trovato interessante l’articolo “Approvati gli aiuti alla Spogna”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

BCE

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..