Come prevedeva l'impegno preso un mese e mezzo fa dai presidenti di Camera e Senato, l'aula di Montecitorio ha approvato l'articolo 1 sul bilancio dei partiti che riduce il finanziamento agli stessi. Il taglio sarà sensibile e si passerà dai 182 milioni ai 91 milioni di euro solo nel 2012. Il testo è stato approvato con 372 si, 97 no e 17 astenuti.
Il 70 per cento dei 91 milioni, circa 63 milioni, sarà erogato sotto forma di rimborso spese per le consultazioni elettorali e per l'attività politica. Il restante 30 per cento, circa 27 milioni, verrà erogato come coofinanziamento.
Resta intatto il meccanismo dei rimborsi dato che vengono respinti gli emendamenti di Lega e Idv per abrogarlo.
Vengono introdotte le quote rosa proposte dalla parlamentare Pd Maria Teresa Amici, che di fatto prevede la riduzione del 5 per cento dei finanziamenti a quei partiti che non garantiscano un adeguato numero di donne nelle proprie liste.
Hai trovato interessante l’articolo “Approvato l'articolo sulla riduzione del finanziamento ai partiti”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..