Ad aprile l'inflazione misurata dall'indice Nic con tabacchi è salita dello 0,5% congiunturale e del 3,3% tendenziale. Lo conferma Istat, dopo le stime diffuse a fine aprile. L'inflazione di fondo, al netto di beni energetici e alimentari freschi resta 2,3%, mentre al netto dei soli energetici è stabile al 2,2%. I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza registrano un aumento dello 0,4% e il tasso di crescita tendenziale sale al 4,7% (4,6% marzo), il più alto da settembre 2008.
Per effetto soprattutto dei rialzi congiunturali degli energetici regolamentati (energia e gas), i prezzi dei prodotti a media frequenza d'acquisto subiscono forti rincari (+0,9%) ma la crescita tendenziale scende al 2,9% dal 3,1% di marzo. Il prezzo della benzina aumenta del 3,2% su mese e del 20,9% tendenziale, l'incremento più alto dal maggio 1983 quando registro +21,3%.
Hai trovato interessante l’articolo “Aprile: Inflazione stabile”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..