Un'assicurazione obbligatoria per coprire i rischi connessi ad eventi climatici estremi su beni e strutture sia dello Stato sia dei privati. Lo prevede la bozza sulle linee strategiche per l'adattamento ai cambiamenti climatici, la gestione sostenibile e la messa in sicurezza del territorio che il ministro Clini, ha inviato al Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica).
No a case in aree a rischio idrogeologico. Una delle azioni 'prioritarie' contenute nella bozza è il divieto di costruire case e imprese in aree a rischio idrogeologico molto elevato. Per la tutela del territorio la bozza prevede inoltre la costituzione delle autorità di bacino distrettuali. Questa disposizione è prevista all'articolo 2 del testo che riguarda le 'strutture urgenti di salvaguardia'.
Hai trovato interessante l’articolo “Arriva l'assicurazione obbligatoria sulla casa”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..