Il progetto Metroweb continua. Dopo Milano, la città con la rete di fibra ottica più grande d'Europa, si punta ad altre trenta città in giro per l'Italia. La penetrazione nel tessuto italiano della banda larga potrebbe, secondo le stime, portare a un incremento del Pil tra lo 0,9% al 1,5%. I fondi per finanziare questo ambizioso progetto provengo dal Fondo strategico Italiano (FSI), emanazione Cassa Depositi e Prestiti al quale si affianca il ministero dell'Economia. Questi si affiancano alla F2i di Vito Gamberale che già ha sviluppato la rete milanese.
Il Fsi, essendo statale, va a dare un segnale forte all'ex monopolista Telecom, dato che, probabilmente, marcerà parallelamente al progetto Metroweb. Bisognerà vedere se in futuro ci saranno le condizioni per un accordo. "l'intendimento è quello di lavorare il più possibile sinergicamente con Telecom Italia in un'infrastruttura strategica per ill Paese" queste le parole dell'amministratore delegato della Cdp Franco Bassanin che aggiunge di voler lavorare "in sinergia con Telecom Italia per la creazione di una infrastruttura strategica".
Hai trovato interessante l’articolo “Arrivano i fondi per il progetto Metroweb”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..