La spesa sostenuta per l’acquisto di un prodotto qualificato come dispositivo medico in base ai provvedimenti emanati dal Ministero della salute è sempre detraibile dall’Irpef, anche se si tratta di prodotti di uso comune. Inoltre la norma non prevede limitazioni riguardo alla struttura che commercializza il prodotto, quindi è possibile considerare detraibile la spesa anche se l’acquisto è stato effettuato in un supermercato.
Per la detrazione conta, dunque, solo la classificazione non la patologia. Non è richiesto, così ad esempio, che si debba soffrire di patologie croniche per poter detrarre l’acquisto di siringhe. Tra i prodotti nella lista ci sono, infatti, garze e cerotti, aghi e siringhe, ghiaccio istantaneo, medicazioni pronte. Nessuna eccezione all’agevolazione fiscale a patto che sia specificata la tipologia del prodotto sul documento di acquisto. In caso di dubbio relativo al prodotto acquistato, l’unico testo che può essere utilizzato come riferimento è l’elenco ufficiale dei dispositivi medici. Quando il prodotto è nella lista la detrazione è sempre ammessa.
Per la detrazione occorre produrre la seguente documentazione:
- Scontrino con dati fiscali o fattura con specifica del prodotto acquistato
- prescrizione del medico o autocertificazione.
Hai trovato interessante l’articolo “Articoli sanitari di uso comune detraibili dall'Iperf”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..