Per compensare le mancate entrate all’Erario, dovuto al rinvio dell’aumento IVA ad ottobre, il Governo ha introdotto la tassa sulle sigarette elettroniche ed un rincaro sugli acconti fiscali (IRPEF, IRAP e IRES) di persone fisiche e società e su quelli dovuti dagli istituti di credito sulle ritenute 2013.
Per i prodotti contenenti nicotina o altre sostanze idonei a sostituire il consumo dei tabacchi lavorati, nonché i dispositivi meccanici ed elettronici, comprese le parti di ricambio; è stata introdotta un accisa pari al 58,5% prima 21%.
Gli acconti IRPEF e IRAP che ora si versano al 99%, a partire dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2013, salirà al 100%, ovvero si anticiperà l’intero ammontare delle tasse da versare.
L’acconto IRES, solo per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2013, viene portata dal 100% al 101%: in pratica, oltre all’anticipo totale ci sarà anche una sorta di acconto per l’anno ancora successivo.
Il versamento in acconto dovuto dagli istituti di credito sulle ritenute, per il periodo di imposta 2013 e per quello successivo è stato innalzato al 110%.
Hai trovato interessante l’articolo “Aumenti: IRPEF, IRES ed IRAP”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..