brutte notizie per i consumatori italiani. L’Autorità per l’Energia ha dato il via libera ad un doppio aumento che entrerà in vigore il prossimo 1° Aprile.
L’energia elettrica costerà il 5,8% in più, il gas salirà dell’1,8%, un aggiornamento dei prezzi che risulterà davvero pesante con un aggravio medio per ogni famiglia italiana che si aggirerà sui 50 euro annui. Quello che spaventa di più è il fatto che per quanto riguarda l’energia elettrica l’aumento non include l’aggiornamento per gli incentivi diretti alle fonti rinnovabili e assimilate che potrebbero pesare per un ulteriore 4% a partire dal 1° Maggio. Insomma, si rischia un +10% in meno di 45 giorni.
Il motivo di questa ulteriore stangata, naturalmente il prezzo del petrolio in crescita dell’8,5% (+37,5% rispetto a fine 2010) e il contemporaneo indebolimento dell’Euro sui mercati valutari, ma anche “interventi urgenti per la sicurezza del sistema elettrico in presenza di una crescita esponenziale della generazione da fonti non programmabili e intermittenti, in particolare il fotovoltaico” che pesa sull’aumento per il 40% circa di quel 5,8%.
Hai trovato interessante l’articolo “Aumenti record per luce”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..