In arrivo un possibile aumento delle aliquote IRAP 2012 soprattutto per le Pmi del Centro Nord: l’allarme viene lanciato dalla Cgia di Mestre dopo che il decreto fiscale varato dal Governo ha stabilito lo sblocco delle addizionali locali così che, a partire dal 2012, le Regioni che ancora non l’hanno fatto potranno eventualmente decidere di aumentare l‘IRAP.
Se le Regioni decideranno di aumentare l’aliquota IRAP portandola al limite massimo del 4,82% l’aggravio fiscale sulle imprese sarà di 3,5 miliardi di euro.
Si tratta di una stima generale, che deriva dalla somma del maggior gettito nel caso in cui tutte le Regioni che possono farlo decidano di alzare l’aliquota IRAP.
Lo sblocco delle tasse locali non riguarderà solo l’IRAP ma anche il bollo auto, l’addizionale regionale sul gas metano e l’imposta regionale sostitutiva, i tributi ambientali provinciali, l’imposta di pubblicità, l’imposta sull’occupazione degli spazi pubblici ed altri tributi minori. Dunque, in vista potrebbe esserci un aumento delle tasse locali per imprese e cittadini.
Hai trovato interessante l’articolo “Aumento aliquote IRAP 2012 per le Pmi”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..