Avvio in calo per le Borse europee. Attesa per l'esito dell'asta dei titoli di stato italiani e spagnoli. Sulle prime battute Milano cede lo 0,22% e Madrid lo 0,38%. Vanno peggio Parigi (-0,64%) e Francoforte (-0,55%). Londra, ieri chiusa, apre stabile. A Piazza Affari sono gettonate le Ubi Banca (+1,8%), vanno male le Fiat e le A2a, oltre che le Finmeccanica.
Lo spread tra i Btp decennali e i corrispettivi Bund tedeschi apre in rialzo a 437,8 punti base. Il rendimento dei titoli di Stato italiani è al 5,714%.
Sul fronte dei cambi l'euro passa a 1,2481 dollari (1,2513 ieri) e a 98,03 yen (98,445) mentre il rapporto fra dollaro e yen si attesta a quota 78,54 (78,685). È stabile il valore del greggio con 95,45 dollari al barile.
La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta in calo dello 0,57%, risentendo dell'impennata dello yen nei confronti dell'euro e del timore che l'economia cinese possa frenare bruscamente. L'indice Nikkei sul finale si è attestato a 9.033,29 punti.
Hai trovato interessante l’articolo “Avvio debole per le borse europee”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..