Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AZIENDA AGRICOLA VASARI – vino dell'imperatore Mamertino DOC

L’azienda Agricola Vasari, sita sulle colline della cittadina d’arte di Santa Lucia del Mela, in provincia di Messina, è una realtà produttiva esistente da oltre 400 anni: azienda biologica certificata dal 1990, che per prima, in provincia di Messina, ha riscoperto oltre 40 anni fa il vino preferito dall’Imperatore Giulio Cesare, il “Mamertino”. Vino di nicchia divenuto DOC solo nel 2004, ma ben noto ai Romani e soprattutto ai Mamertini (soldati mercenari dell’Impero Romano) cui si deve l’impianto dei vitigni, nella piana di Milazzo e nell’entroterra, già nel 289 a.C. Tale vino, già all’epoca era qualitativamente classificato tra i primi cinque vini dell’impero romano, tanto che Giulio Cesare lo offrì ai suoi commensali per brindare al suo Terzo Consolato (46 a. C.). Oggi come allora, il Mamertino DOC Vasari, rappresenta il fiore all’occhiello di questa DOC in Italia e nel mondo come testimoniamo anche le recensioni di esperti del settore enologico. Luca Maroni nell’Annuario dei migliori vini italiani 2010 ha attribuito al Mamertino Rosso DOC un punteggio di 86/100, facendo notare come il prodotto rientri tra i primi 20 vini siciliani d’eccellenza. Senza contare il riconoscimento avuto dal Mamertino DOC Vasari al Vinitaly 2010. Il Mamertino DOC Vasari è presente anche in Cina, Giappone, Stati Uniti, California, Inghilterra, Svezia, Svizzera, Germania, Polonia.

Il Mamertino DOC Vasari - selezionato per partecipare alla Serata dei vini dell’Imperatore dall’Ambasciata Italiana a Londra - è un vino prodotto, nelle tipologie bianco e rosso, da vitigni autoctoni siciliani. Il bianco è un blend delle varietà di catarratto, inzolia e grillo; mentre quello rosso viene prodotto nelle tipologie: Nero d’Avola in purezza e Mamertino Rosso. Quest’ultimo è un blend di Nero d’Avola e Nocera (il vitigno tipico della Provincia di Messina, il vitigno da cui venne prodotto il vino bevuto da Giulio Cesare). Tra le eccellenze dell’azienda troviamo anche il Mamertino Cru Timpanara, un rosso ottenuto dal Nero d’Avola in purezza invecchiato 1 anno in botti di rovere. Dal 2010, l’Azienda Vasari ha immesso in commercio anche il Mamertino Rosso Riserva (blend di Nero d’Avola e Nocera), invecchiato 2 anni in botti di rovere da 25 hl. Nel 2011 per la prima volta da quando il Mamertino è vino DOC è venuto alla luce il Mamertino Bianco Riserva DOC, invecchiato 2 anni in botti di rovere da 25 hl. Tutti grandi vini di qualità superiore le tipologie di Mamertino DOC (Rosso, Bianco, Nero D’Avola, Bianco Riserva e Rosso Riserva) prodotti dall’Azienda Agricola Vasari con uve biologiche di vitigni autoctoni siciliani, con ottimo rapporto qualità/prezzo e, nel rispetto del principio di tutela della salute del consumatore, con ridottissimo contenuto di solfiti. Eccellenze siciliane dai sapori esclusivi ed autentici che portano la storia nel vostro bicchiere. Da non perdere. Perché ? La vita è troppo breve per bere un vino mediocre !

L’azienda Vasari produce anche vini IGT tra cui spicca il vino Nocera IGT in purezza (novità dell’anno 2010, ottenuta dal vitigno autoctono tipico ed esclusivo della zona tirrenica della provincia di Messina) ed un particolare vino rosè “Zahir” denominato anche “il vino di una notte”, ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve di Nero d’Avola, vino a 13,5 gradi ottimo prodotto sia da solo che in miscela per preparare cocktail con prosecco ed altre bevande. L’azienda produce anche olio extravergine d’oliva biologico ed olio extravergine d’oliva aromatizzato con olio al limone (molto diffuso sul mercato giapponese).
L'azienda offre anche alloggio nel proprio agriturismo, attrezzato di tutti i comfort anche per l'inverno, dispone di 6 posti letto così suddivisi una camera matrimoniale con bagno, aria condizionata, tv, ingresso indipendente. Appartamento con 4 posti letto con angolo cottura, aria condizionata, termocamino. Barbeque. solarium. Dalle finestre dell'agriturismo potete ammirare il magico panorama di punta di Capo Milazzo (area SIC) con il castello per estensione più grande d'Europa, il Mar Tirreno costellato dalle Isole Eolie.
Telefono: 0039 0909359956
Fax: 0039 0909359956
Indirizzo: CONTRADA CASALE - 98046 santa lucia del mela (messina) | sicilia
Scheda azienda