Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Banconote sospette di falsità

Euro
La verifica delle banconote sospette di falsità è il servizio che permette di verificare se una banconota è falsa e, se è riconosciuta autentica, di ottenerne il rimborso. Chiunque abbia dubbi sull'autenticità di una banconota in suo possesso. In questo caso non deve tentare di spenderla perché commetterebbe un reato. Deve invece farla esaminare da addetti agli sportelli delle banche, degli uffici postali o delle Filiali della Banca d'Italia, consegnando la banconota in una delle Filiali della Banca d'Italia che offrono il servizio, o presso gli sportelli bancari o gli uffici postali, che la inviano alla Banca d'Italia. Se la banconota viene ritirata, il cittadino riceve una copia del verbale di ritiro. La banconota viene esaminata dal Centro Nazionale di Analisi (CNA) delle falsificazioni della Banca d'Italia a Roma, che ne accerta definitivamente l'autenticità o la falsità. Se la banconota risulta autentica, il cittadino viene rimborsato del valore della banconota preferibilmente con un bonifico o, in alternativa, con un vaglia cambiario della Banca d'Italia emesso a suo nome. Se è falsa, non riceverà alcun rimborso. È possibile chiedere informazioni sull'esito dell'accertamento del CNA in qualsiasi momento rivolgendosi alle Filiali della Banca d'Italia.

Hai trovato interessante l’articolo “Banconote sospette di falsità”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Euro

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..