Molte imprese italiane, soprattutto le PMI, vivono un paradosso per colpa dei limiti dell’attuale rete banda larga: non possono espandersi né ridurre i costi grazie al digitale, e certe volte sono persino costrette a spostare la sede.
È un fenomeno diffuso, finalmente confermato, dall’ultimo studio Between, Osservatorio Banda Larga sui distretti industriali italiani, aggiornato a gennaio 2012.
La quota di aziende non raggiunte da banda larga è pari all’11%, ma ci sono altri dati, ancor più clamorosi. La copertura non va di pari passo con l’economia.
Le aziende dovrebbero poter contare sull’Adsl 2 Plus (almeno), a 20 Megabit, anche in vista di una crescita delle esigenze. Ma queste Adsl coprono solo il 64% delle aziende italiane.
La situazione delle aziende, a quanto si scopre grazie allo studio di Between, è quindi peggiore di quella delle famiglie. Per due motivi: hanno oggettivamente una copertura banda larga meno efficiente, essendo più lontane dalle centrali telefoniche ed essendo spesso in zone a bassa densità abitativa. Inoltre, hanno più bisogno di Internet veloce rispetto alle famiglie. E per le PMI va anche peggio rispetto alle grandi aziende.
Hai trovato interessante l’articolo “Banda larga nei distretti industriali”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..