E-book reader o semplicemente un libro. Ad archiviare l'infinita diatriba tra libri elettronici e libri di carta per fortuna ci ha pensato il mercato che ha sdoganato definitivamente l'ebook.
Secondo l'ultimo rapporto Aie (Associazione italiana editori), la crisi ha contribuito a mettere sotto pressione l'industria tradizionale spingendo le vendite di ereader, triplicando i lettori di ebook (nel vero senso della parola) e l'offerta di titoli. Addirittura, secondo l'Associazione degli editori statunitensi (Aap), nel 2012 il fatturato degli ebook ha superato quello legato alla vendita del corrispettivo cartaceo.
Per l'"affezionato" lettore di libri questa piccola rivoluzione pone però un dilemma tecnologico a cui il mercato non sa ancora rispondere. Scegliere un ereader classico, con inchiostro e-ink (si legge come sulla carta, non è retroilluminato e quindi non ha riflessi) o ci si affida a un tablet (iPad, Samsung Asus) e quindi a uno strumento nato non solo per la lettura ma per la fruizione di contenuti multimediali?
Gli amanti della lettura in spiaggia o all'aperto hanno ancora pochi dubbi. L'inchiostro elettronico con 16 toni di grigio è riposante come foglio di carta stampata. Per tutti gli altri, fino a pochi schermi fa non c'era gara. Adesso che i "classici" ebook reader come Kindle, stanno provando a reinventarsi tablet, la questione si aprirà nuovamente.
Hai trovato interessante l’articolo “Book o e-book reader?”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Tecnologia seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..