Seduta incerta e all'insegna della cautela per le Borse europee. A metà seduta migliora la Borsa di Milano, partita debole: a fine mattinata il FTSE MIB guadagna grazie al rimbalzo delle banche, ieri deboli, e Mediaset, che strappa un +8% dopo due sedute in decisa flessione. Rialzi anche nel comparto industriale, a cominciare da Fiat. Contrastati gli energetici. Sale Telecom Italia nel giorno del cda.
Lo spread tra BTp e Bund tedesco a 10 anni si mantiene sostanzialmente stabile, con un leggero ribasso, a 263 punti, rispetto alla chiusura di ieri (269). Anche il rendimento del decennale resta al 4,18%.
Crolla la produzione nel settore delle costruzioni. A novembre, comunica l'Istat, c'è stato un calo del 17,9% rispetto allo stesso mese del 2011, mentre nel confronto con ottobre c'è stato un -3,4%. A settembre -novembre - aggiunge l'istituto di statistica - la produzione è diminuita del 5,3% rispetto al trimestre precedente. Nei primi undici mesi del 2012, invece, la flessione è stata del 14,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno prima.
Dagli Usa arriverà il dato sulle licenze edilizie a dicembre e sui nuovi cantieri residenziali. Gli Stati Uniti diffonderanno anche i dati sulle richieste di sussidio settimanali, oggi sarà anche il giorno delle trimestrali di importanti gruppi: da Bank of America a Citigroup e BlackRock. Le trimestrale di American Express e Intel arriveranno dopo la chiusura di Wall Street.
Seduta debole per le Borse di Asia e Pacifico. L'indice d'area Msci viaggia sotto la parità. Tokyo ha chiuso con un marginale rialzo (+0,09%) in una seduta volatile condizionata dall'andamento incerto dello yen e dalle nuove perdite delle società fornitrici di Boeing per l'innovativo 787 Dreamliner.
Hai trovato interessante l’articolo “Borse caute, spread in ribasso”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..