Il Ministero del Lavoro dice sì alla busta paga elettronica. Questo significa che le aziende del settore privato possono abbandonare la carta ed inviare i cedolini dei propri lavoratori online, anche senza ricorrere alla posta elettronica certificata (PEC).
L’invio può avvenire anche attraverso sito web, dotato di un’area riservata con accesso consentito al proprio personale mediante password individuale.
È quanto ha decretato il Ministero, rispondendo ad un interpello presentato dai consulenti del lavoro.
Dunque è sufficiente la collocazione dei prospetti di paga di volta in volta elaborati (contestuale al pagamento mensile della retribuzione con bonifico bancario e/o altro mezzo), nell’apposita area riservata del sito web, prospetti questi ultimi consultabili e scaricabili esclusivamente dal lavoratore interessato utilizzando una password individuale.
Fondamentale è che sia garantita al dipendente la possibilità di entrare nella disponibilità del prospetto e di poterlo materializzare.
Hai trovato interessante l’articolo “Busta paga elettronica”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..