Se il D.L. semplificazioni burocratiche, il n. 5 del 2012 convertito in Legge n. 35, all’articolo 5 ha ridotto drasticamente i tempi tecnici per ottenere il cambio di residenza, ora il Consiglio dei Ministri adotta una bozza di decreto attuativo delle previsioni contenute nella norma in questione.
Ricordando brevemente le novità previste, le dichiarazioni anagrafiche relative al trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero, costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza e cambiamento di abitazione, devono essere rese, secondo il decreto semplificazioni burocratiche, convertito in Legge n. 35 del 2012, entro 20 giorni dalla data in cui si è verificato il fatto o i fatti che hanno causato il cambio o il trasferimento.
Nella giornata del 13 aprile scorso, il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di Decreto del Presidente della Repubblica in attuazione di queste novità, avente a oggetto il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche.
In particolare, nello schema approvato si prevede che la registrazione venga effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione.
Gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche e delle eventuali cancellazioni decorrono dalla data della dichiarazione.
In riferimento ai controlli sulla sussistenza dei requisiti, tali controlli devono essere effettuati entro 45 giorni dalla registrazione. Se il termine decorre senza alcuna risposta da parte dell'amministrazione interessata, il contenuto della dichiarazione si considera comunque corrispondente alla situazione di fatto.
Prevedendo cambi di residenza in tempo reale, si fissa come obiettivo quello di evitare eventuali disagi conseguenti alla lunghezza dei tempi burocratici, producendo effetti così benefici non solo per i cittadini, ma anche per le stesse Pubbliche amministrazioni, visto che le procedure anagrafiche e di stato civile, dovranno essere effettuate telematicamente.
Si stima in tal caso un risparmio per lo Stato di circa 10 milioni di euro annui.
Hai trovato interessante l’articolo “Cambio di residenza: approvato lo schema del Presidente della Repubblica”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..