Carburante per auto a 40 centesimi al litro e per di più senza inquinare l'ambiente. Negli Stati Uniti presso il Gas technology institute hanno già realizzato i primi impianti pilota. Possono essere trasformati in carburante per auto o aerei tutti gli scarti biologici: dai tutoli di mais, alle alghe dei fiumi oltre che tutti i rifiuti organici della pattumiera di casa.
Le tecnologie impiegate si chiamano idropirolisi e idroconversione integrata. Vengono utilizzati catalizzatori chimici già brevettati per la produzione di idrogeno a partire dalla materia prima.
Il processo è già stato valutato dal Dipartimento per l'energia statunitense, che ha stimato il costo del carburante così ottenuto in circa due dollari al gallone, ossia 40 centesimi di euro al litro.
Martin Linck che ha preso parte al progetto spiega: “I risultati rivelano che il processo è credibile. Entro il 2014 avremo impianti in grado di produrre fino a 80 mila litri di carburante al giorno, e in poco tempo dovremmo arrivare a 1,2 milioni di litri”.
Hai trovato interessante l’articolo “Carburante dai rifiuti”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..