Un mezzo di pagamento molto utilizzato soprattutto all’estero e in vacanza è la carta di credito. I vantaggi sono soprattutto la possibilità di non viaggiare con eccessivo contante, di evitare le commissioni di prelievo ATM oppure di addebitare le spese al mese successivo.
Tuttavia ci sono degli accorgimenti per questioni di sicurezza a cui attenersi. A questo proposito il direttore della sezione investigazioni informatiche della Polizia postale, ha invitato i consumatori ad inserire con precauzione i propri dati sensibili nelle rete wifi pubbliche. Il riferimento è alle prenotazioni online di servizi quali biglietti aerei, ferroviari, noleggio macchine etc.
L'avvocato di Confconsumatori, ha consigliato di controllare i movimenti con regolarità in modo da poter bloccare la carta tempestivamente. A questo proposito il servizio di allerta delle transazioni via sms può essere senza dubbio utile. Partire sempre con in tasca il numero da chiamare dall’estero in caso di furto, clonazione o smarrimento della carta.
Alcune carte di credito prevedono forme assicurative da considerare in caso di viaggi lunghi ad esempio rimborso di spese mediche, ospedaliere, farmaceutiche all’estero, delle spese di viaggio in caso di rientro anticipato, assicurazione per la perdita del bagaglio o per la cancellazione o ritardo del volo.
Hai trovato interessante l’articolo “Carte di credito: utilizzo corretto e sicuro”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..