Il centro per l'impiego è l'ufficio pubblico con cui le Province si gestiscono, controllano il mercato del lavoro al livello locale. Il centro per l'impiego inoltre, eroga e promuove offerte di lavoro delle aziende pubbliche e private, mettendo in contatto domanda e offerta in un mercato sempre più ramificato e complesso come è quello del lavoro.
In base al D.Lgs. 469/97, preceduto dalla legge Bassanini, il centro per l'impiego ha sostituito l'ufficio di collocamento per ciò che concerne i compiti ad esso relativi. Il centro per l'impiego rientra nelle strutture con cui la Regione svolge le sue funzioni.
I compiti principali del centro per l'impiego sono:
- mediare tra la domanda e l'offerta del mercato del lavoro,
- informazione, orientamento e consulenza per tutti coloro che vivono nel territorio e necessitano di delucidazioni relative al settore lavorativo,
- sostegno e informazione circa il collocamento dei lavoratori per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Il centro per l'impiego inoltre svolge funzioni in materia di:
- lavoratori disabili,
- lavoratori vincitori di pubblico concorso,
- iniziative per incrementare il lavoro femminile.
Il centro per l'impiego è presente sull'intero territorio nazionale. Tutte le Regioni, in base alla dimensione del territorio e lo stato locale del settore lavoro, hanno creato sedi decentrate sul territorio locale allo scopo di essere più vicini alle esigenze di persone e aziende.
Per trovare il centro per l'impiego più vicino al luogo di residenza si può consultare il sito del Governo: Centro per l'impiego . E’ possibile effettuare una ricerca nel catalogo inserendo: regione, provincia e comune. La voce Dettaglio CPI visualizza la scheda del Centro per l'Impiego con indirizzi, recapiti e tipi di servizi erogati.
Hai trovato interessante l’articolo “Centro per l'impiego”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Notizie Lavoro seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..