Il comodato è un contratto a titolo gratuito, con cui una parte consegna all'altra un bene, perché se ne serva per l'uso determinato e lo restituisca nel termine stabilito (art. 1803 c.c.).
E' un contratto reale e gratuito, fondato sulla cortesia e sulla fiducia (Cass. n. 3695/74). Quando si stabilisce una controprestazione si realizza un contratto di locazione (Cass. n. 276/75). Può avere ad oggetto beni mobili, immobili o universalità, come l'azienda (Cass. n. 2673/56). Non è stata ritenuta necessaria la forma scritta, anche se trattasi di immobili (Cass. n. 1083/81).
La morte del comodante determina, come la morte del comodatario (art. 1811 c.c.), la risoluzione del comodato con l'attribuzione agli eredi del comodante del diritto di agire per la risoluzione del contratto e la restituzione della cosa (Cass. 19 aprile 1991, n. 4258).
Hai trovato interessante l’articolo “Comodato di cose mobili”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..