Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Comprare casa a rate

Il contratto di vendita con riserva di proprietà consente di comprare un immobile mediante pagamento a rate con la possibilità di godere di esso sin dalla stipula del rogito, ma l’acquisizione del diritto di proprietà è condizionato al pagamento dell’ultima rata. Se il contratto non è rispettato, il venditore deve restituire quanto ricevuto al netto dell’equivalente dell’affitto non percepito e di un indennizzo. La vendita con riserva di proprietà è disciplinata dal codice civile, agli articoli 1523 e seguenti, qui si fa riferimento solo ai beni mobili, ma dottrina e giurisprudenza non hanno dubbi sul fatto che questa tipologia di contratto sia applicabile anche a beni immobili. L’acquisto a rate può essere una soluzione per chiunque non sia in grado di versare l’intero prezzo al momento del rogito, neppure tramite l’accensione di un mutuo. Il contratto in questione è sicuro. L’acquirente non è soggetto ai ripensamenti del venditore. Pertanto l’acquirente deve preoccuparsi solo di rispettare il pagamento delle rate. Comunque trattandosi di un contratto di compravendita vero e proprio, le relative imposte si versano immediatamente, nonostante il pagamento differito del prezzo. All’acquirente competono anche le imposte sull’immobile, le tasse sui rifiuti, le spese ordinarie e straordinarie di manutenzione, nonché per l’eventuale ristrutturazione. Importi questi che non potranno essere ripetuti, in caso di risoluzione del contratto per inadempimento del compratore.  

Hai trovato interessante l’articolo “Comprare casa a rate”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..