Più tempo per gli operatori finanziari tenuti a comunicare i dati delle operazioni rilevanti ai fini IVA, d’importo non inferiore a 3.600 euro, relative al periodo 6 luglio - 31 dicembre 2011, in cui l’acquirente è un consumatore finale che ha pagato con carta di credito, di debito o prepagata. Un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate sposta, infatti, il termine per la comunicazione dal 30 aprile al 15 ottobre 2012. Lo stesso provvedimento annuncia, inoltre, la pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate di nuove specifiche tecniche per l’invio dei dati, che vanno a sostituire quelle allegate al provvedimento del 29 dicembre 2011.
Il decreto legge n. 98/2011 aveva previsto l’obbligo di comunicazione relativo allo “spesometro” dal venditore all’operatore finanziario che emette la carta di credito, di debito o prepagata, nei casi in cui la vendita o la prestazione del servizio sia effettuata nei confronti di un consumatore finale (cioè non attivo come imprenditore o professionista) che provvede a pagare utilizzando moneta elettronica.
All’Anagrafe tributaria, gli operatori finanziari devono comunicare sia i dati relativi alle operazioni rilevate nel periodo 6 luglio - 31 dicembre 2011, sia il numero di codice fiscale dei soggetti associati ovvero con i quali hanno stipulato un contratto di installazione e utilizzo dei dispositivi Pos (Point of sale) per la ricezione di pagamenti effettuati con carte di debito, di credito o prepagate, comprese le eventuali cessazioni, con la specifica evidenza del codice identificativo di ciascun terminale.
Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 29 dicembre 2011 aveva previsto che il termine per comunicare le suddette operazioni fosse 30 aprile 2012.
Ora, con il provvedimento del 13 aprile 2012 il direttore dell’Agenzia delle Entrate sposta tale termine dal 30 aprile 2012 al 15 ottobre 2012. Lo slittamento si è reso necessario per consentire agli operatori finanziari di predisporre gli opportuni adeguamenti tecnici, anche in seguito alle modifiche apportate al tracciato record per la comunicazione. Il provvedimento annuncia, infatti, la pubblicazione, sul sito internet dell’Agenzia, di nuove specifiche tecniche per la trasmissione, che vanno a sostituire quelle allegate al provvedimento del 29 dicembre 2011, che vengono soppresse. Gli operatori finanziari, chiamati al primo invio delle informazioni, hanno così più tempo a disposizione per mettere a punto i necessari adeguamenti tecnici.
Hai trovato interessante l’articolo “Comunicazioni Iva: proroga per gli intermediari finanziari”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..