Con il provvedimento direttoriale n. 59763 del 3 maggio 2012, e pubblicato il 7 maggio, l’Agenzia delle Entrate definisce le modalità tecniche relative alla trasmissione da parte delle Pubbliche Amministrazioni delle informazioni riguardanti le concessioni di aree demaniali marittime.
Il provvedimento in questione semplifica gli adempimenti in capo alle PPAA che gestiscono il rilascio o il rinnovo di concessioni di aree demaniali marittime, adempimenti questi connessi all’obbligo di comunicazione telematica all’anagrafe tributaria.
Al posto della comunicazione all’anagrafe tributaria degli atti di concessione, autorizzazione e licenza emessi da uffici pubblici, le PPAA, a decorrere dal 1° gennaio 2013, si avvalgono esclusivamente del SID, Sistema Informativo Demanio marittimo, che è gestito dal Ministero dei Trasporti e il cui utilizzo è completamente gratuito.
I modelli di domanda normalizzata sono predisposti e inviati on line grazie al software Do.Ri. (documentazione richiedente), disponibili sul sito internet dello stesso Dicastero delle infrastrutture e dei trasporti.
Con il SID si consente l’acquisizione delle domande di concessioni presentate dai cittadini e la gestione della relativa istruttoria, nonché la conoscenza, su tutto il territorio nazionale, dello stato d’uso del demanio marittimo.
I soggetti tenuti a comunicare al SID le informazioni sulle concessioni di aree demaniali marittime sono le PPAA che devono effettuare tali comunicazioni entro il 31 gennaio dell’anno successivo al rilascio o al rinnovo dell’atto concessorio.
In sede di prima applicazione però, le informazioni relative alle concessioni di aree demaniali marittime in essere al 31 dicembre 2011, devono essere comunicate al SID, entro il 31 dicembre 2012.
In caso di omissione delle comunicazioni ovvero in caso di incompleta o non veritiera effettuazione dei dati, si applica poi la sanzione prevista all’articolo 13 del DPR n. 605/1973.
Hai trovato interessante l’articolo “Concessioni demaniali marittime”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Fisco e Tasse seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..