Secondo il rapporto delle associazioni di consumatori e imprese, sempre più spesso i consumatori si affidano alla conciliazione paritetica per risolvere le controversie con le aziende. Nel 2012 sono state presentate 17.626 domande e hanno portato a 4,7 milioni di euro di rimborsi, 1,2 milioni in più dell'anno precedente
Il 69% delle domande di conciliazione paritetica riguarda le telecomunicazioni, il 16% l'energia, l'8% i servizi postali, il 5% i trasporti e la mobilità e il 2% i servizi bancari e finanziari.
Secondo il presidente di Consumers' Forum, la conciliazione paritetica, riconosciuta come la migliore partica a livello europeo, è un valido strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie e come tale in costante crescita, evita di intasare i tribunali, abbatte i costi della giustizia per il cittadino, per le imprese e per lo Stato.
Hai trovato interessante l’articolo “Conciliazione paritetica”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Diritto e Norme seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia freepik
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..