Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Consumi: le famiglie tagliano la spesa

La crisi cambia le abitudini alimentari degli italiani, quello che sostiene l’indagine condotta dalla Confederazione italiana agricoltori. Secondo le più recenti rilevazioni sarebbero ben quattro famiglie su dieci quelle costrette a cambiare radicalmente la quantità e la qualità del cibo che acquistavano fino a qualche mese fa. Fra questi il 60% si trova obbligato a cambiare menu, escludendo alimenti più costosi, mentre il 35% rivolge le proprie preferenze, obbligate, d’acquisto verso gli stessi prodotti ma più economici. Il fatturato dei cosiddetti hard discount è cresciuto complessivamente del 3% nel 2011, una categoria di supermercati indirizzati a famiglie a basso reddito che vede la sua platea allargarsi sempre di più a causa della crisi. Negli ultimi 12 mesi il 41,4% delle famiglie italiane ha ridotto l’acquisto di frutta e verdura mentre il 38,5% lo ha fatto per quello che riguarda le carni bovine e il 37% sul pane.

Hai trovato interessante l’articolo “Consumi: le famiglie tagliano la spesa”?

Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.

Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..