La crisi cambia le abitudini alimentari degli italiani, quello che sostiene l’indagine condotta dalla Confederazione italiana agricoltori. Secondo le più recenti rilevazioni sarebbero ben quattro famiglie su dieci quelle costrette a cambiare radicalmente la quantità e la qualità del cibo che acquistavano fino a qualche mese fa. Fra questi il 60% si trova obbligato a cambiare menu, escludendo alimenti più costosi, mentre il 35% rivolge le proprie preferenze, obbligate, d’acquisto verso gli stessi prodotti ma più economici.
Il fatturato dei cosiddetti hard discount è cresciuto complessivamente del 3% nel 2011, una categoria di supermercati indirizzati a famiglie a basso reddito che vede la sua platea allargarsi sempre di più a causa della crisi. Negli ultimi 12 mesi il 41,4% delle famiglie italiane ha ridotto l’acquisto di frutta e verdura mentre il 38,5% lo ha fatto per quello che riguarda le carni bovine e il 37% sul pane.
Hai trovato interessante l’articolo “Consumi: le famiglie tagliano la spesa”?
Nelle diverse sezioni del portale, puoi trovare news ed approfondimenti per comprendere meglio il contesto in cui viviamo.
Fisco e finanza, economia, lavoro ed attualità: come nel caso della categoria Economia e Finanza seleziona quella di tuo interesse e non perdere gli articoli che abbiamo selezionato per te, scoprili subito.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. La rete di clo: il portale delle aziende italiane non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori..